mercoledì 2 ottobre 2013

SESSO: DIFFICOLTA' DOPO IL PARTO


Un piccolo terremoto. L’arrivo di un neonato in casa provoca un subbuglio generale di cui risente, soprattutto nei primi mesi di vita, anche la vita sessuale dei genitori. Il cambiamento delle abitudini sotto le lenzuola, però, non è dovuto solo agli sconvolgimenti ormonali femminili connessi a gravidanza e parto: secondo un gruppo di ricercatori della University of Michigan di Ann Arbor (Usa) guidati da Sari van Anders, infatti, il calo del desiderio in corrispondenza dell’arrivo del bebè non è solo una questione da neomamme. Anche i neopapà lo sperimentano e, nel loro caso, gli ormoni non c’entrano.

La ricerca sulla sessualità post-partum, spiegano i ricercatori, si è sempre concentrata sulla biologia riproduttiva femminile, andando a scandagliare quei cambiamenti che accompagnano la gravidanza, il parto e l’allattamento al seno e che possono influenzare il desiderio sessuale. Pochi studi hanno, invece, esaminato la sessualità nei partner delle donne appena diventate mamme.

Pubblicato sul Journal of Sexual Medicine, lo studio ha visto coinvolti 114 partner di neomamme (tra cui 95 uomini) che dovevano compilare un questionario sulla loro vita sessuale durante i tre mesi successivi alla nascita del figlio più piccolo. Dall’analisi dei dati è emerso che nei primi mesi dopo la nascita dei bimbi anche i partner vengono colpiti, oltre alle neomamme, dal calo del desiderio, e che in gran parte questo viene influenzato -piuttosto che da ragioni strettamente mediche e biologiche relative al parto come i cambiamenti fisici e ormonali subiti dalla madre naturale - da fattori legati alla cura del piccolo che, inevitabilmente, portano fatica e stress prima sconosciuti. Non è solo una questione di ormini femminili, quindi: "I nostri risultati - spiega van Anders - aiutano a chiarire come l'esperienza della genitorialità possa influenzare la sessualità di entrambi i genitori e la loro relazione in una miriade di modi diversi".





Nessun commento:

Posta un commento